A.C.R.  - Parrocchia di S.Mario e S.Giovanni Battista - Vigolzone (PC)

Vai ai contenuti
A.C.R.
L’Azione Cattolica  si è affermata nel territorio di Vigolzone negli anni 90, grazie all’interessamento di Don Domenico Guglieri , di  Suor Silvana e di un gruppo di educatori entusiasti e volenterosi.  Nel corso degli anni, il testimone è passato da una generazione all’altra, fino ad oggi.

L'Azione Cattolica è un’associazione molto ampia a livello nazionale, e farne parte significa sposare uno stile di vita che porti a stare bene, a vivere bene nella realtà parrocchiale e diocesana, ma anche nella vita di ogni giorno , nel mondo. A differenza di altri gruppi, la specificità dell'AC non si può spiegare: si può solo vivere, nel segno dell’attenzione al prossimo, specialmente se più debole e meno fortunato.  
Attualmente l’Azione Cattolica conta a Vigolzone circa una quarantina di aderenti, divisi nel settore Ragazzi, Giovanissimi, Giovani, Adulti.
I Ragazzi e i Giovanissimi di A.C. si riuniscono ogni domenica mattina alle dieci, per poi partecipare tutti assieme alla Santa Messa.  
L’incontro prevede attività differenziate per i due gruppi, ma anche momenti comuni in cui i più piccoli coinvolgono i "grandi" nei loro giochi o i "grandi" affiancano gli educatori e aiutano i "piccoli" nelle creazioni manuali.
Gli incontri di A.C. si affiancano a quelli di catechismo, sono un’occasione in più per conoscere Gesù, per vivere a pieno la Santa Messa e  la vita parrocchiale, per riflettere su se stessi e sul contributo che ognuno di noi può dare per rendere il mondo più bello.  Per i più piccoli ciò avviene attraverso disegni, cartelloni, storie mimate e giochi. Per i più grandi le attività sono maggiormente volte all’introspezione, che si realizza anche attraverso testi, canzoni, testimonianze.
Durante l’anno ci sono alcuni momenti molto significativi per gli aderenti all’A.C.: la Festa dell’Adesione, che si celebra l’otto dicembre, occasione in cui si consegnano ufficialmente le tessere agli aderenti; il meeting diocesano della Pace, in Febbraio, a conclusione del Mese della Pace, dedicato alla riflessione sul tema della Pace, a tutti i livelli;  infine le vacanze estive, presso la casa di Resy in Val d’Aosta, che prevedono turni  per i Ragazzi, per i Giovanissimi, per le Famiglie.
Quest’anno è stato indetto dall’equipe diocesana un concorso fotografico: ogni parrocchia doveva scattare una foto che rappresentasse l’adesione all’A.C.. La A.C. di Vigolzone ha vinto! È stata premiata la nostra foto perché ritraeva tante mani che si stringono a vicenda e prendono le tessere dell’adesione: le mani rimandavano a tante storie diverse, che si incontrano e si arricchiscono a vicenda in A.C..

Torna ai contenuti